Your browser (Internet Explorer 7 or lower) is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this and other websites. Learn how to update your browser.

X

Biografia

Nato a Roma il 13 giugno del 1945.

  • Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma con 110 e lode.
  • Specialista in Neurologia e in neuropsichiatria infantile.
  • Dal 1975 al settembre 1993 è stato responsabile del Servizio di Riabilitazione infantile presso la USL n. 22 di San Benedetto del Tronto, Regione Marche.
  • Nel 1981 responsabile del gruppo Riabilitazione e Servizi Sociali della Commissione Ministeriale dell’Anno internazionale dell’handicappato. Successivamente membro della Commissione ristretta del Ministero della Sanità per il censimento nazionale degli handicappati.
  • Dal 1990 al 1992 è stato Segretario Nazionale dell’ARCI.
  • Dal 1989 al 1993 è stato responsabile CGIL del Dipartimento Handicap e membro della Direzione.
  • Da Febbraio 2012 è Responsabile dello stato sociale e diritti di cittadinanza del PSI. E’ membro inoltre del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale del PSI.

 

Incarichi Istituzionali

  • Nella XII legislatura è stato Deputato e Ministro per la Famiglia e la Solidarietà Sociale del primo Governo Berlusconi. E’ stato uno dei pochi italiani a parlare all’assemblea riunita dell’ ONU.
  • Nella XIII legislatura è stato Deputato e ha ricoperto l’incarico di Vice Presidente della Commissione Bicamerale per l’ infanzia.
  • Nella XIV legislatura ha ricoperto l’incarico di Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute.
  • Da Agosto 2005 al 2010 è Presidente dell’Istituto Affari Sociali.

 

E’ autore di numerose pubblicazioni e volumi tradotti anche all’estero; è stato opinionista per i problemi della disabilità del “Corriere Adriatico” “Il Resto del Carlino” e “Il Messaggero”.
E’ stato inoltre opinionista tra gli altri con Sergio Zavoli, Giuliano Ferrara, Luciano Rispoli, Maurizio Costanzo, Paolo del Debbio e soprattutto Gianfranco Funari.
Dal 2003 al 2005 ha insegnato Psicologia della Disabilità presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Comments

Daniela
Reply

Questo non è un uomo, è un super eroe dei nostri tempi. Felice di conoscerla Dott.Guidi.

alessandro
Reply

VORREMMO CHE DIVENTASSE lEI IL PORTAVOCE DELLE ISTANZE DEI MALATI DI PANDAS-TOURETTE ECT GRZ -CHI MEGLIO DI LEI?

francesca soluri
Reply

Dott. Antonio Guidi, io la trovo affascinante . Francesca

Fabio Alessandro ARMELI
Reply

Gent.mo Dott. Guidi,

mi piacerebbe conoscerla, anzi, vorrei proporle un’intervista per le testate con le quali collaboro. Ho letto il suo ultimo libro e lo trovo molto interessante, anche se in molti punti mi sembra un riedizione del suo stesso libro “Usa ciò che” pubblicato a fine anni ’90 per la Demetra Edizioni.

Leave a comment

name

email (not published)

website